FORMAZIONE PEDAGOGICA
L'AVVENTURA EDUCATIVA IN OUTDOOR: PROPOSTE PER VARCARE LA SOGLIA
Programma del corso
Lo spazio esterno come prospettiva pedagogica l'idea di bambino e di apprendimento
Esperienze di educazione in natura per la consapevolezza, la scoperta e la narrazione di sé e del gruppo. Strategie, proposte, scoperte.
,
Cooprogettazione di esperienze didattiche e conclusioni
Descrizione corso
Tematica generale:
Cosa c’è fuori dalla porta delle nostre aule? Fuori dai muri delle nostre scuole? È possibile che lo spazio della scuola sia esteso oltre le mura, ai giardini, alla città? È possibile imparare rispettosamente a varcare i confini, dei nostri limiti, delle nostre credenze, delle nostre conoscenze così da trasmettere a bambini e genitori questo movimento? Vengono in aiuto i sensi, la natura, la gestione dell’imprevisto, una pacificazione con il concetto di rischio, le possibilità offerte da un’esperienza che è opportunità di scoperta di significati. Il corso vuole offrire strumenti, visioni, metodologie, esperienze capaci di
rendere questa possibilità opportunità di scelta dell’agire educativo.
Obiettivi:
• Condividere riflessioni sul concetto dell’esperienza nell’educazione in natura
• Condividere riflessioni ed esperienze sull’outdoor education nella scuola tradizionale
• Esperire pratiche laboratoriali di outdoor ed educazione in natura
• Progettare esperienze a partire dai campi di esperienza
• Riflettere sulla progettazione, documentazione e valutazione nell’outdoor education
Temi affrontati:
• Lo spazio esterno come prospettiva pedagogica. L’idea di bambino e di apprendimento
• Immagini, suoni e coloro della educazione in natura
• La natura racconta e ci racconta
• Progettare percorsi di educazione in natura