Catalogo corsi di formazione pedagogica e didattica

per il personale scolastico

Corsi per insegnanti e coordinatrici dell'asilo nido(0-3 anni)

Formazioni Nidi e Sezioni Primavera 2022/2023
Nido e famiglia: due mondi in relazione formazione nidi e sezioni primavera 2022/2023 - CORSO 4

12 ORE

Il significato dei servizi educativi per l'infanzia per i bambini e per le famiglie, l'alleanza scuola-famiglia, comunicare con i genitori, la cura delle relazioni nei momenti di incontro, il filo rosso della relazione sono alcune delle tematiche che approfondiremo insieme per uno scambio di sguardi e di esperienze nella realtà dello 0/3.

Il corso si svolgerà in modalità online.

Iscrizione corso 

Corsi per insegnanti e coordinatrici della scuola dell'infanzia(3-6 anni)

PROGETTARE OGGI
La programmazione curricolare per competenze, compiti autentici, rubriche valutative

12 ORE

Questo corso si propone di prendere in considerazione le modalità oggi ritenute più efficaci e alcuni approcci metodologici suggeriti dalla didattica contemporanea come particolarmente utili. 

I contenuti proposti saranno presentati con esperienze pratiche e riflessioni di metodo, ci si sofferma poi su specifiche modalità di costruzione di unità di apprendimento e strumenti di valutazione.

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COME FACCIAMO A SEGUIRE IL FILO DEL GOMITOLO
Come progettare seguendo uno sfondo integratore

6/8 ORE

Questo corso prende in considerazione il modello di progettazione più diffuso nella scuola dell’infanzia. In particolare, intende soffermarsi sulle caratteristiche che connotano il modello per sfondo integratore e quello per filo conduttore.

Come in un vero e proprio atelier della progettazione, le insegnanti sono accompagnate, nel corso di due unità di lavoro, a esplorare esempi concreti di trasposizione didattica, nonché a mettere in campo alcune fasi progettuali.

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PIÙ ALTI, NON PIÙ GRANDI: LA RELAZIONE ADULTO - BAMBINO
Rispecchiare, contenere, promuovere la crescita

12 ORE

La competenza nel saper promuovere e gestire relazioni positive con il bambino è un prerequisito indispensabile per l’insegnante. Tale competenza non può mai essere data per scontata o ritenuta acquisita una volta per tutte ma continuamente alimentata e monitorata. In particolare, la qualità della relazione adulto-bambino richiede un ascolto integrale e sensibile del bambino, ai diversi livelli, verbali, para-verbali e non verbali, in grado di cogliere i segnali deboli, riconoscendo nel/al bambino la possibilità di costruzione attiva del proprio percorso di crescita.

La formazione proposta mira a potenziare nell’insegnante la capacità di relazionarsi con il bambino in termini di rispecchiamento (ascolto, comprensione empatica) della sua comunicazione e iniziativa, sostenendo e incoraggiando la comprensione e accettazione delle emozioni, rilanciare ed espandere i suoi messaggi, interessi, abilità.

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GRUPPO EDUCANTE: TRA APPARTENENZA, AUTONOMIA E PRODUTTIVITÀ
Il prezioso fragile equilibrio nei rapporti tra insegnanti

12 ORE

“Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” (proverbio africano).

Forse nella Scuola dell’Infanzia non arriviamo a tanto, ma certamente nessuna insegnante/educatrice può farcela da sola. La qualità delle relazioni tra colleghi è decisiva non solo, in termini di intesa e cooperazione operativa riferite al bambino, ma soprattutto nella capacità di sviluppare una identità educativa comune, vivere una sintonia a livello di motivazione profonda, ovvero dei riferimenti valoriali e pedagogici.

È necessario che il gruppo insegnante possa bilanciare il bisogno di appartenenza che il gruppo soddisfa con il timore di perdere la propria individualità. Si tratta di attivare momenti di confronto che aiutino a valorizzare l’effettivo ascolto e partecipazione fornendo anche strumenti al gruppo educante in modo da co-costruire una identità educativa comune su cui basare programmi, ruoli e compiti, coniugando qualità delle relazioni, responsabilità individuali e di gruppo. 

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PARLARE, ASCOLTARE, LEGGERE E SCRIVERE DALLA SCUOLA DELL'INFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA
Uno sguardo alla continuità nell’ottica del curricolo verticale

12 ORE

Il corso finalizzato ad accompagnare l’evoluzione del bambino dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria si propone di approfondire i seguenti temi:

  • esplorare i contenuti del campo di esperienza - I discorsi e le parole - inquadrandoli nell'ottica della continuità con la scuola primaria;
  • individuare itinerari didattici ad hoc per l'approccio alla lingua scritta e alla lettura;
  • predisporre materiali operativi per l'accertamento e la valutazione delle competenze comunicative/linguistiche del bambino di cinque anni.

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DAI, INVENTIAMO UNA STORIA
Come nasce un racconto, esperienze e tecniche per la costruzione e la gestione di storie

12 ORE

Un’esperta di scuola dell’infanzia, uno sceneggiatore di fumetti e una illustratrice di libri per bambini guidano quattro incontri laboratoriali con l’intento di far acquisire e utilizzare in aula strumenti e procedure proprie di narratori professionali e, in prospettiva, farle praticare anche ai bambini.

Dall’invenzione del personaggio alla costruzione di un racconto, alla sua rappresentazione drammatizzata e con arti visive alla portata dei piccoli, ogni singolo atelier mira alla conquista di una specifica competenza spendibile nella quotidianità dell’azione didattica.

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IL GIOCO DELLA MATEMATICA
Pillole di matematica viva per sperimentare come la matematica può essere fantasia e creatività nella vita quotidiana

12 ORE

Le Indicazioni Nazionali sottolineano che “la scuola dell’infanzia è un ambiente educativo ricco di esperienze concrete e di apprendimenti riflessivi”: tutto questo dovrebbe valere anche per l’ambito logico-matematico spesso sottovalutato.

Nel percorso laboratoriale scopriamo che i bambini sono affascinati dalla matematica e amano fin da piccolissimi indagare, scoprire, raffrontare. Per aiutare un bambino a comprendere il linguaggio matematico, occorre però usare il suo linguaggio, le sue esperienze, i suoi giochi, gli oggetti di uso quotidiano presentandogli una matematica viva.

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Formazione dedicata: SPA.SI.FA. - Una proposta per migliorare il rapporto Scuola - famiglia.(0-6 anni)

SPA.SI.FA. - Spazio Scuola Famiglia
Scuola/famiglia in con-tatto

La collaborazione tra insegnanti e famiglie, spesso non facile, è tuttavia fondamentale per creare armonia e alleanza necessarie ad accompagnare la crescita e lo sviluppo del bambino.
Non si tratta infatti solo di scegliere la Scuola o accogliere le famiglie, ma di comprendersi, ovvero voler stringere legami positivi.

Per queste finalità AMISM da anni ha attivato SPA.SI.FA. – Spazio Scuola Famiglia, una proposta formativa affidata per la realizzazione a FSMA.
Il servizio consiste nell’aiutare le Scuole a migliorare le proprie relazioni con la famiglia fornendo corsi di formazione e attività di supporto per il personale, docenti ed educatori.
Con SPA.SI.FA. si intende alimentare la consapevolezza delle insegnanti attraverso la presentazione di buone prassi di lavoro ed esperienze di collaborazione per favorire approcci positivi che portino ad un maggior benessere di tutte le componenti scolastiche.

Alcuni esempi di tematiche e attività che si possono sviluppare attraverso le proposte di SPA.SI.FA. :

  • Il colloquio con la famiglia (accoglienza, inserimento, verifica ...);
  • La gestione dei momenti di copresenza (es. ingresso/ritiro del bambino a/da scuola);
  • La riunione di sezione con i genitori: cosa fare e cosa non fare per creare empatia e sintonia;
  • Comunicare con la famiglia in caso di situazioni critiche o problematiche;
  • Stare in contatto con le famiglie: idee e buone prassi;
  • Famiglie "classiche" e famiglie "nuove": conoscerle per lavorare insieme.

Ogni tematica sopra indicata può essere oggetto di progetti formativi predefiniti/elaborati “su misura” per le singole Scuole e/o gruppi di Scuole; o di attività di consulenza specialistica.

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